Un'altra didattica
Che noia la lezione frontale! Ricordate quelle infinite, estenuanti mattinate scomodamente seduti guardando fuori dalla finestra? E la gioia pura per quei 15min d'aria?
"Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci" pare abbia detto Aristotele. Ma perché lo studio deve essere amaro? Faticoso a volte sì ma per quale assurdo motivo vogliamo punire i nostri allievi costringendoli ad ascoltare le nostre quotidiane dissertazioni sul pulpito della cattedra? Non meritano forse di divertirsi e di stare insieme serenamente?
Davvero la scuola non può offrire momenti di lirico divertimento? E se questi momenti prendessero una buona parte del tempo-scuola e - guarda un po'! - riuscissero anche a fare apprendere qualcosa ai nostri sfortunati allievi?
Se credete che questo non sia possibile e derubricate i tentativi di rendere la didattica meno frontale allora forse questo sito non è per voi. In caso contrario, spero abbiate la pazienza di esplorare un po'. Grazie di cuore per la vostra voglia di innovare.