Formazione

Per una serie del tutto fortuita di eventi mi sono trovato a fare formazione degli insegnanti prima ancora di diventare insegnante io stesso. Forse ho deciso di diventarlo proprio per questo, chissà. Sia come sia, ci ho preso gusto e un po' credo di avere imparato il mestiere del formatore. Date le collaborazioni con scuole ed enti di formazione forse posso dire di esserlo davvero. Se vi va di leggere qualche testimonianza vi propongo le mie recommendations su LinkedIn.

Della formazione mi attira quello che mi piace definire "apprendimento di ritorno", ovvero la grande quantità di stimoli che mi porto dietro alla fine di ogni percorso formativo. Spesso imparo più io dal confronto con i colleghi che loro dalle mie proposte formative. Amo pensare che questo atteggiamento di rispetto e umiltà traspaia nei miei corsi e che i miei percorsi crescano con me in profondità e ampiezza di vedute.

Propongo diversi percorsi che preferisco raggruppare in due direttrici: didattica generale e transizione digitale, prendendo in prestito una locuzione di recente successo. Eccovi le proposte che amo di più.

Didattica generale

Queste proposte affrontano temi di carattere generale e trattano metodologie didattiche non necessariamente legate al digitale. Clicca sui titoli per espandere.

Transizione digitale

Queste proposte si focalizzano su metodologie legate all'informatica e al digitale o che non possono prescindere dall'uso di piattaforme e strumenti digitali. Clicca sui titoli per espandere.